Metallo Legno Acqua Fuoco Terra
Generazione reciproca dei cinque elementi:
Il metallo genera l’acqua,
l’acqua genera il legno,
il legno genera il fuoco,
il fuoco genera la terra,
la terra genera il metallo.
Dominio reciproco dei cinque elementi:
Il metallo controlla il legno,
il legno controlla la terra,
la terra controlla l’acqua,
l’acqua controlla il fuoco,
il fuoco controlla il metallo.
La significato della generazione reciproca dei cinque elementi:
Il legno genera il fuoco perché il legno ha una natura calda, il fuoco è nascosto al suo interno e si accende, quindi il legno genera il fuoco.
Il fuoco genera la terra perché il fuoco è ardente e può bruciare il legno. Il legno, quando brucia, diventa cenere, che è la terra. Quindi il fuoco genera la terra.
La terra genera il metallo perché il metallo è nascosto nelle rocce, si forma tra le montagne e si raccoglie nel terreno. Dove c’è una montagna, ci sarà il metallo, quindi la terra genera il metallo.
Il metallo genera l’acqua perché il metallo, rappresentato dal qi del metallo, è umido e scorre liberamente. Può essere fuso per diventare acqua, quindi il metallo genera l’acqua. L’acqua genera il legno perché l’acqua è umida e favorisce la crescita degli alberi. Tutte le piante sulla Terra dipendono dall’irrigazione dell’acqua, quindi l’acqua genera il legno.
Il significato della mutua inibizione dei cinque elementi:
L’acqua vince il fuoco perché la natura dell’acqua è abbondante, quindi l’acqua vince il fuoco. L’acqua può spegnere il fuoco.
Il fuoco vince il metallo perché il fuoco è ardente e può sciogliere il metallo. Il fuoco può fondere i metalli.
Il metallo vince il legno perché il metallo è duro e può tagliare il legno. Il metallo può tagliare gli alberi e mietere i raccolti.
Il legno vince la terra perché il legno può penetrare la terra. Gli alberi possono radicare profondamente nella terra e i semi possono germogliare e crescere nelle fessure delle rocce.
La terra vince l’acqua perché la terra può contenere e fermare l’acqua. Le dighe possono fermare il flusso dell’acqua e le rocce possono resistere al suo scorrimento.